16. GRANADA - giorno 2

 

 

Martedì 15 agosto 2006:

E' il nostro ultimo giorno a Granada e la conclusione è degna al tono di tutto il viaggio cioè superlativa. Visita all’Alahambra e giardini della Jeneralife! Alle otto di mattina abbiamo già parcheggiato e siamo ai cancelli. Lì lo sconforto ci assale. File chilometriche, tende e sacchi a pelo di gente che si è accampata lì per potere essere per prima ai cancelli. Mi accorgo poi che oltre alla fila chilometrica c’è una piccola coda di cinque persone per le prenotazioni anticipate. Io ho chiamato domenica (tel. 902 2244 60) e ho il mio numero di prenotazione e così ci mettiamo in fila e dopo dieci minuti entriamo alla faccia della gente incodata che ci osserva. Mi domando come la gente possa essere così sprovveduta! La coda della gente in fila senza avere prenotato era lunghissima e mi sono trattenuta dal non fare le boccacce mentre passavamo davanti a tutti per entrare.

 

 

La visita costa Eur 10,00 con l’audio guida. Alhambra significa Rossa in arabo, dal colore delle mura e occupa tutto un colle. Era il palazzo reale dei re castigliani, una piccola città ed è una meraviglia dalla salita che conduce al suo spettacolare ingresso, alle stanze abilmente decorate, le terrazze fiorite con viste incredibili sulla città fino a terminare con i giardini d’estate della Jeneralife, un tripudio di fontane, piante e fiori e ancora acqua incanalata con ingegno artistico! Le dimensioni sono talmente imponenti che la folla fortunatamente si disperde lasciandoti immergere nella sua sfarzosa atmosfera immutata nel tempo. Vale da sola un viaggio in Spagna e la giornata che abbiamo speso nel visitarla è stata ricca ed emozionante.

 

 

Finiamo la giornata con una romantica cenetta all’aperto e ci prepariamo ai rimpianti dei prossimi giorni visto che siamo alla fine della vacanza!

Siti utili: www.alhambratickets.com

left   up   right

 

home